BISCOTTI AVENA, NOCI E CANNELLA

Quella dei biscotti avena noci e cannella è una nuova ricetta presa da altri e modificata per soddisfare i gusti dei bimbi, meglio di così non poteva venire!

Questi biscotti avena, noci e cannella erano in lista di attesa da diverso tempo, sorpassati dalle ultime ricette stagionali dei pomodori al riso e delle zucchine ripiene alla minorchina. Il loro momento è finalmente arrivato e con gran merito, perché sono venuti così buoni, profumati e croccanti che non potevo perdere traccia della ricetta!

biscotti avena noci e cannella

Li ho preparati la prima volta, guidata dalla curiosità di seguire un procedimento senza le uova mai realizzato prima d’ora e dalla voglia di far provare ai bimbi un nuovo dolcetto da mettere sotto ai denti.

biscotti avena noci e cannella
La ricetta originale viene dal blog Lightly Browned di Elisabetta, che a sua volta ha provato la ricetta dei biscotti ai fiocchi di avena e cocco di In cucina con me, anche chiamati Anzac biscuits.

Per incompatibilità con i gusti dei bimbi, ho sostituito la farina di cocco con la farina di noci, per il resto sono rimasta fedele alla ricetta.
Il sapore dolce e leggermente tostato dei biscotti avena, noci e cannella ha creato subito dipendenza, la consistenza è perfetta per inzupparli nel latte della colazione, il loro profumo  speziato ha pervaso tutta la casa.

Prova bimbo superata. Cosa aspetti a provarli?

BISCOTTI AVENA, NOCI E CANNELLA

SHOPPING LIST
(per 15/20 biscotti) 100 g di burro a temperatura ambiente, 150 g di farina 0, 150 g di zucchero di canna, 90 g di fiocchi d’avena, 90 g di farina di noci, 2 cucchiai di miele di acacia, 1 cucchiaino di cannella in polvere, mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio (oppure lievito per dolci)

COME LI PREPARO

  • ricopri una teglia con carta da forno e preriscalda il forno a 160° in modalità statica;
  • in una ciotola grande sbatti il burro con il miele d’acacia e l’acqua, fino ad ottenere un impasto cremoso;
  • unisci poi il bicarbonato, lo zucchero e la cannella, mescolando bene ad ogni aggiunta di ingrediente in modo da amalgamarli perfettamente;
  • in una ciotola piccola unisci la farina, i fiocchi di avena e la farina di noci;
  • unisci i due composti;
  • prendi l’impasto con le mani, formando delle palline e schiacciandole delicatamente per formare dei cerchietti compatti;
  • disponi i biscotti sulla teglia a una distanza di 3 cm l’uno dall’altro;
  • cuoci per un quarto d’ora circa, quando i biscotti inizieranno a scurirsi saranno pronti!
  • togli dal forno e lascia raffreddare

and Other Stories

  • per conservare a lungo i biscotti avena, noci e cannella puoi riporli in un barattolo ermetico; io non sono riuscita a farlo perché sono durati meno di 12 ore!
  • aggiungendo altri ingredienti come frutta secca, gocce di cioccolato, datteri, pistacchi puoi creare nuove varianti. Fammi sapere se ne hai provata qualcuna, mi farebbe molto piacere.

biscotti avena noci e cannella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *