CIAMBELLA RICOTTA E MANDARINI VINCE 3 – 0

Una ciambella ricotta e mandarini semplice, genuina, dal sapore delicato e delizioso che ha stupito i palati più esigenti.

Questa ciambella ricotta e mandarini, dopo le ciambelline al vino, è stata un’altra conquista! Ha addirittura battuto 3 volte di seguito i biscotti globalizzati come merenda per la scuola. Sono soddisfazioni!

ciambella ricotta e mandarini

Che sia una torta di compleanno o il dolce per colazione e merenda, è in grado di conquistare chiunque per il suo sapore delicato e delizioso ed è facilissima da preparare.

Ti ho mai detto che in casa vivo con dei personaggi molto tignosi quando si tratta di dolci? Una torta al cioccolato che sia “cioccolatosa dentro, gianduiosa fuori, tenera come un cioccolatino, senza pezzi duri?”, un ciambellone che “non si sbricioli quando lo prendo e rimanga morbido in bocca quando lo mando giù”. Insomma, i nani di casa non ne lasciano passare una!

A loro insindacabile giudizio, le fette della ciambella ricotta e mandarini sono risultate umide e morbide al punto giusto e il loro sapore dolce e delicato.

ciambella ricotta e mandarini

Effettivamente, non sarebbe da stupirsi perché è un dolce fatto con la ricotta e i mandarini, ingredienti che loro adorano, come la maggior parte dei bambini.

Del mandarino ho utilizzato polpa e succo frullati e non la buccia (per i motivi di cui sopra!) che invece andrebbe lasciata per un sapore più intenso di mandarino.

CIAMBELLA RICOTTA E MANDARINI

SHOPPING LIST
(per una ciambella di 24 cm di diametro) 350 g di farina 00, 300 g di ricotta, 250 g di zucchero di canna, 8 mandarini piccoli biologici, 3 uova, 100 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito

COME LA PREPARO

  • ungi di burro la tortiera e cospargi di farina;
  • lava e pulisci i mandarini togliendo il picciolo ed eventuali parti nere o ammaccate dalla buccia;
  • frulla i mandarini;
  • in una ciotola unisci uova, zucchero, ricotta, olio e mandarini frullati. Mescola gli ingredienti aiutandoti con una frusta elettrica;
  • aggiungi la farina e il lievito;
  • dovrai ottenere un composto vellutato e cremoso da trasferire nella tortiera;
  • cuoci a 180° per 45/50 minuti

and other stories

  • il tempo esatto di cottura della ciambella ricotta e mandarini dipenderà dal tipo di forno. Puoi regolarti, tenendo a portata di mano uno spaghetto da affondare nella torta; se uscirà asciutto la ciambella sarà pronta;
  • agrumi, agrumi e ancora agrumi…hai solo l’imbarazzo della scelta! Dai una sbirciata anche alla ricetta della torta agli agrumi e del plumcake limone e ricotta e olio d’oliva

 

 

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *