INSALATA FINOCCHI E ARANCE DEL BIANCONIGLIO

Insalata finocchi e arance, il mio pranzo veloce e rinvigorente.

Alcune volte il tempo per cucinare non c’è ma con l’insalata finocchi e arance non intendo affatto rinunciare ad un pasto sano e gustoso. Ha davvero tutti i pregi.

insalata finocchi e arance

Questo è un periodo molto denso, fatto di giorni troppo corti e notti troppo brevi, scandito da scadenze, orari da rispettare, ritmi intensi. “Non c’è tempo!, non c’è tempo!” come il Bianconiglio di Alice nel Paese delle Meraviglie, stamattina mi sono alzata ed ero già in ritardo.

Ho inseguito le ore, i minuti e i secondi per riuscire a fare tutto. E quel tutto era solo la metà di quello che avevo da fare. Il finocchio è quella verdura che tengo sempre in frigorifero e arriva in soccorso come salva pasto nei momenti di bisogno! Rimane fresco a lungo e con il suo sapore deciso rallegra ogni tipo di insalata e… il mio umore!

insalata finocchi e arance

INSALATA FINOCCHI E ARANCE

 
SHOPPING LIST
(per 2 persone) 1 finocchio di circa 700 g, 2 arance, olive nere di Gaeta, olio evo, aceto di mele, sale.

COME LA PREPARO

  • inizia con le due arance: spremi la prima che ti servirà per il condimento e sbuccia la seconda eliminando la parte bianca e tagliandola a fettine sottili;
  • lava e asciuga il finocchio. Sul tagliere con un coltello ben affilato elimina i gambi, la base dura, le foglie esterne e taglia il finocchio a fettine sottili;
  • in una ciotolina prepara il condimento dell’insalata. Succo di arancia, olio nella quantità che preferisci, una spruzzata di aceto di mele e sale;
  • disponi in una ciotola un primo strato di finocchi e di arance, aggiungi il condimento ed amalgama bene…anche usando le mani!
  • aggiungi le olive nere e i chicchi di melograno;

and Other Stories

  • questa è una ricetta tipica della cucina siciliana, l’isola dove splende sempre il sole. Tante sono le varianti, io ho aggiunto i chicchi di melograno ma puoi provala anche aggiungendo cipolla, origano, pepe.
  • aggiungi questa insalata tra le tue ricette vegane!
  • per un’insalata più ricca e se non sei vegano o vegetariano, puoi aggiungere alcune fette di salmone affumicato. Delizioso.

Se decidi di preparare questa insalata, fammi sapere come ti senti dopo averla mangiata!

Ciao ciao, a presto.

 

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *