POMODORI 5 RICETTE ESTIVE FACILI E GUSTOSE.

POMODORI 5 RICETTE ESTIVE FACILI E GUSTOSE.

Pomodoro. Rosso, maturo, succoso, dolce, saporito, di tante varietà e in abbondanza.
Il pomodoro è uno dei più bei doni dell’estate, la mia stagione preferita, quando frutta e verdura si accendono e tingono di rosso. Addio visi pallidi invernali.

pomodori-5-ricette-estive-facili-e-gustose
Nelle ultime settimane, in preda a febbre da pomodori di stagione, ho cucinato e mangiato solo pomodori e potrei continuare così per tutta l’estate! Te ne sarai accorto dal profilo Instagram di Pasta_and Other Stories che pullula di piatti a base di pomodori!
Ho sentito la mancanza dei pomodori per tutto l’inverno, ne sono infatti rimasta a digiuno. ho preferito una sana astinenza piuttosto che provare l’esperienza orribile di consumare un pomodoro fuori stagione senza sapore.

pomodori 5 ricette estive facili e gustose

Pomodori, 5 ricette estive facili e gustose, è la mia raccolta di piatti estivi in cui il pomodoro è il protagonista in assoluto. Penso che in molti piatti, la presenza del pomodoro come ingrediente tra i tanti, sia sovrastimata e a volte non necessaria: per valorizzare al meglio il sapore di questo ortaggio, bastano solo pochi ingredienti  ma di ottima qualità.

POMODORI 5 RICETTE ESTIVE FACILI E GUSTOSE

1. PAPPA AL POMODORO

 
pomodori 5 ricette estive facili e gustose
È una ricetta tipica della cucina toscana popolare, a base di pane “sciocco” (sciapo) e pomodoro. Un piatto completo, semplice, genuino e nutriente.
Da consumare a temperatura ambiente e guarnire a tuo piacimento con foglie di basilico, stracciatella, pancetta, uova sode, tonno, cipolla e chi più ne ha più ne metta.

Shopping list (per 4 persone):
800 g di pomodori maturi o passata di pomodoro, 300 g di pane raffermo toscano (sciapo o con poco sale), 2 spicchi d’aglio, 1 lt di brodo vegetale, 1 rametto di basilico, olio extra vergine di oliva, sale e pepe

Come  preparo la pappa al pomodoro:

  • prepara il brodo vegetale e mantienilo caldo;
  • taglia il pane a fettine sottili;
  • abbrustolisci le fette di pane su una padella o in forno preriscaldato a 200°;
  • una volta intiepidite, strofina con lo spicchio d’aglio sbucciato e taglia il pane a tocchetti;
  • lava i pomodori maturi e fai su ciascuno una piccola incisione a forma di croce;
  • scotta i pomodori in acqua bollente per 5 minuti;
  • pela i pomodori, taglia, elimina i semi e dividi in tocchetti;
  • in una padella antiaderente con i bordi alti, riscalda 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e unisci gli spicchi d’aglio, lasciando soffriggere per qualche minuto;
  • aggiungi il pane mescolando per qualche minuto;
  • aggiungi i pomodori;
  • aggiungi il brodo caldo ricoprendo le fette di pane e il pomodoro;
  • unisci il basilico tagliato a pezzi e regola si sale;
  • cuoci per 40 minuti circa, se la pappa dovesse rapprendersi troppo, unisci il brodo caldo.

2. POMODORI AL RISO

pomodori 5 ricette estive facili e gustose
Un grande classico delle estati romane, semplice e sostanzioso, piace a tutti.  I pomodori al riso profumano di ricordi d’estate, gite al mare, pic nic nel parco, zoccoli della nonna. Il riposo di un paio d’ore ne migliorerà il sapore, da consumare assolutamente a temperatura ambiente.

3. POMODORINI CONFIT

pomodori 5 ricette estive facili e gustose
Prepararli è velocissimo e messi sott’olio possono essere conservati a lungo e utilizzati come base per diverse ricette. Come bruschetta, nell’insalata, per un primo piatto. Dagli spaghetti alici e pomodorini agli spaghetti ricotta di bufala e pomodorini , oppure aggiunti a un pesto fatto in casa, hai solo l’imbarazzo della scelta.

Shopping list per 4 persone:
500 g di pomodorini tipo pachino tondo o datterino, erbe secche miste come timo, salvia, origano, maggiorana, peperoncino e aglio (se ti piacciono), olio extravergine di oliva, un cucchiaio di zucchero

Come  preparo i pomodorini confit:

  • preriscalda il forno a 140° in modalità statica;
  • lava e taglia a metà i pomodorini;
  • rivesti una teglia da forno con carta da forno;
  • disponi i pomodorini tagliati a metà uno accanto all’altro, fino a coprire tutta la superficie;
  • in una terrina mescola lo zucchero con le erbe secche e cospargi i pomodori;
  • regola di sale e aggiungi olio extravergine di oliva;
  • cuoci in forno per una mezzora circa;
  • quando i pomodori risulteranno morbidi e abbrustoliti ma non secchi, saranno pronti per uscire dal forno.

4. GAZPACHO ANDALUSO RICETTA CLASSICA

pomodori 5 ricette estive facili e gustose
Se proprio non hai il coraggio di accendere il forno, il gazpacho andaluso ricetta classica, ti darà una gran soddisfazione. È il rimedio per eccellenza anticalura, puoi mangiarlo come pasto principale oppure come bevanda rinfrescante, versata in un bicchiere pieno di ghiaccio.

5. BRUSCHETTA AL POMODORO

pomodori 5 ricette estive facili e gustose
Una ricetta più semplice di pane e pomodoro non esiste! A pranzo, merenda, per colazione, un piatto che ha fatto parte dell’infanzia di tutti. Io mi diverto a prepararla con differenti tipi di pomodori: cuore di bue, a grappolo e costoluto rosso e verde. Li taglio a fettine o a tocchetti in modo da ottenere differenti forme e colori, aggiungo il basilico, un ottimo olio extra vergine di oliva, sale e, ovvio, pane casereccio bruscato in quantità (strofinato con dell’aglio, se ti piace).

Per finire e accompagnare questa raccolta sui pomodori, 5 ricette estive facili e gustose, un cocktail ce l’abbiamo? Bloody Mary!  A base di vodka, succo di pomodoro, spezie e aromi piccanti, un cocktail dal sapore forte e anni ’80. Mi incuriosiscono le leggende sulle origini del suo nome attribuito alla figura di Maria Tudor di Inghilterra detta la “sanguinaria” ma esiste anche la versione bloody mary horror della bambina assassina.

Per la ricetta, rimando alla Cucina del Corriere della Sera, sezione cocktail e aperitivi, Bloody Mary.

Adesso non manca proprio niente.

Grazie mille se mi avrai letto fin qui, mi piacerebbe tanto sapere se le ricette ti sono piaciute oppure le hai provate.

A presto!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *