REGALI DI NATALE E IDEE REGALO 2016

regali-di-natale-e-idee-regalo_4

Regali di Natale e idee regalo golosi, facili da realizzare ed economici. Ho preparato per te questa raccolta, spero possa esserti utile.

Da quando i festeggiamenti a casa mia iniziano i primi del mese, il Natale ha tutto un altro sapore. Infatti, 5 anni fa sei arrivato tu, a regalarmi ogni anno il Natale più bello che abbia mai desiderato. E così attraverso i tuoi occhi di bambino emozionati e sognanti, torna la parte migliore di me.

E la volontà di dedicare tempo e attenzione alle persone a cui voglio bene, preparando loro un regalo fatto in casa. Non importa che sia piccolo o poco costoso, è il pensiero che avrai dedicato loro a renderlo così speciale. E così un barattolo ben confezionato può contenere una scorta di dolcezza e piccole sorprese per tutto l’anno.

RACCOLTA REGALI DI NATALE E IDEE REGALO

regali-di-natale-e-idee-regalo

1. Granola
Un insieme di croccantezza e dolcezza per regalare 5 minuti di pausa alla persona che la sgranocchierà, durante la colazione o la merenda. Davvero goduriosa, ognuno ha la sua ricetta della granola e il bello sta proprio nel cambiarla e arricchirla con gli ingredienti che piacciono di più.

2. Crema spalmabile alle nocciole
Ghiotta e irresistibile, a prepararla si è continuamente indotti in tentazione.
Per andare a colpo sicuro ho seguito la ricetta di Sonia Peronaci della crema spalmabile alle nocciole

Un cioccolato di ottima qualità e confezionato bene, può essere una valida alternativa alla crema spalmabile. È la cioccolata di Modica biologico Sabadì. Ogni pezzo – dalle tavolette di cioccolato, alla cioccolata in tazza, alla linea dei sei elementi della qualità della vita – racconta una storia con illustrazioni colorate che lo rendono unico, oltre che premiato per qualità e design.

regali-di-natale-e-idee-regalo_1

3. Zenzero candito
Da consumare dopo i pasti per alleviare la pesantezza di stomaco o per aromatizzare una bevanda calda, si mangia come una caramella e ha un sapore sfizioso che lo rende inconfondibile.

Preparazione
ti occorrono un paio di ore di pazienza e 450 g di zenzero, zucchero in uguale quantità e acqua.
Sbuccia lo zenzero con un pelapatate e fallo a fettine. Metti lo zenzero in una pentola capiente di alluminio e versa acqua fredda fino a coprirlo almeno di un paio di dita. Porta a bollore e cuoci per circa 45 minuti. Scola lo zenzero, lasciando l’acqua di cottura, pesalo e riponilo nuovamente nella pentola. Aggiungi lo zucchero nella stessa quantità dello zenzero e aggiungi altra acqua fino a coprirlo nuovamente. Cuoci per altri 45 minuti, fino a quando lo zenzero non risulterà trasparente e il liquido sarà diventato uno sciroppo. Scola lo zenzero su un foglio di carta da forno con lo zucchero semolato. Lascia asciugare e conserva in un barattolo ermetico.

Da servire cosparso di zucchero oppure con cioccolato fuso fondente. Con la stessa procedura puoi preparare anche delle scorzette d’arancia candite 

4. Liquore al mandarino
Profumato e sfizioso, ci vuole un po’ di tempo per lasciarlo macerare e riposare, ma ne vale la pena!

Preparazione
ti occorrono 20 mandarini non trattati, 1000 g di zucchero, 1 l di alcool puro e 1 l di acqua.
Lava i mandarini e sbucciali per prenderne la scorza senza la parte bianca. In una ciotola poni le scorze e versa l’alcool, chiudi con carta plastificata e lascia macerare per una decina di giorni.
Una volta trascorso il tempo, in una casseruola di acciaio, versa lo zucchero e l’acqua, lascia a fuoco basso senza mescolare per ottenere uno sciroppo non troppo denso e appena ambrato.
Spegni la fiamma, lascia raffreddare e unisci l’alcool con le scorze di mandarino. Filtra il liquido in una bottiglia e lascia riposare in luogo asciutto per un mese.

Natale è anche periodo di produzione delle special edition di bevande alcoliche come la birra del borgo 25dodici e le birre Christmas birra Menabrea

regali-di-natale-e-idee-regalo_3

5. Confettura di peperoncino
Chi ama il piccante ne custodisce gelosamente un barattolino da consumare con moderazione perché finisce subito. È una prelibatezza da accompagnare a formaggi stagionati oppure da provare nei condimenti o per dolci al cioccolato e più riposa meglio sarà. La ricetta della confettura al peperoncino la trovi qui.

6. Olio aromatizzato
Non c’è mai tempo per farlo in casa ma quando è regalato già fatto è sempre apprezzato.
Per prepararlo occorre scegliere un olio extravergine di oliva di qualità, almeno 1 l per fare più vasetti, con erbe fresche oppure essiccate.

Preparazione
lava le foglie di erba, ponile sul fondo di un recipiente ermetico e versa l’olio. Lascia macerare l’olio lontano da luce e fonti di calore per almeno due settimane, scuotendo ogni tanto il contenitore.

Ho scelto queste erbe per 250 ml di olio evo:

  • olio al rosmarino (2 rametti, per condire cereali, pesce, carne, insalate);
  • olio all’alloro e bacche di ginepro (4 foglie di alloro e 15 bacche di ginepro, per aromatizzare ragù, zuppe, selvaggina);
  • olio al timo e bergamotto (tre rametti di timo e 2 scorze di bergamotto, per condire risotti, pasta, arrosti).

Più l’olio riposa, più sarà saporito. Le combinazioni di spezie per creare il tuo olio aromatico sono infinite, puoi utilizzare anche peperoncino, salvia, basilico, etc.
Le spezie le ho trovate all’emporio delle spezie, il negozio delle meraviglie per chi ama spezie, tè e tisane.

regali-di-natale-e-idee-regalo_4

7. Biscotti di pasta frolla
Con la pasta frolla puoi creare tantissime forme diverse e dire ciò che vuoi.
Rispetto alla ricetta della pasta frolla base, ho utilizzato lo zucchero di canna e aggiunto un paio di cucchiai di cannella. Confeziona i tuoi biscotti con nastri colorati, sacchetti di carta o buste trasparenti.
Da Tiger ho trovato lo stampo con le lettere, mentre ho trovato molto originale questo unicorno cutter in acciaio.

8. Infuso detox e digestivo
Un toccasana per aiutare la digestione e disintossicare, da sorseggiare dopo i pasti in un momento di relax quando fuori fa tanto freddo.

Preparazione
Ti occorrono 100 g di menta, 100 g di zenzero e 50 g di scorzette di limone essiccate.
Riempi dei barattolini con le erbe, dosando menta e zenzero in uguale proporzione e un terzo di quantità per le scorzette di limone (altrimenti la tisana risulterà troppo amara).
Da usare un cucchiaino da tè di erbe per ogni 250 ml di acqua.

regali-di-natale-e-idee-regalo_5

9. Ricetta in barattolo
Componi in un barattolo di vetro gli ingredienti di una ricetta golosa, chi la riceve avrà tutto l’occorrente per divertirsi, ultimando la sua preparazione e gustandosi la ricetta finita.
Dal preparato per vin brulè a tredici diverse ricette in barattolo, fino al libro con tantissime idee di Ilaria Mazzarotta food jar tutto in barattolo.

10. Qualche libro di cucina
La mia wish list, casomai qualcuno la leggesse ed esaudisse qualche desiderio…

11. Un taccuino da portare sempre in borsa
Da collezionare, per appuntare note personali o ricette, guarda che belli! Il quaderno grande, fa che accadano cose incredibili e il quaderno cahiers du bonheur con caffettiera gialla di Zelda was a writer.

E ora… non ti rimane che trovare barattoli, carta, sacchetti regalo e lacci che più ti piacciono (Flying Tiger o Ikea ne hanno tantissime varietà), stampare le free printable made with love per le confezioni,

scegliere l’idea che più ti piace e …

buon lavoro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *