RISOTTO RADICCHIO E GORGONZOLA

Un bel risotto radicchio e gorgonzola così anche il mio frigorifero ne è stato felice.

Dicono che il mattino ha l’oro in bocca, io non ci credo. Anche ieri non ce l’ho fatta, mi sono svegliata super tardi! Ero affamata e mentre cercavo qualcosa per colazione sono finita con la testa nel frigorifero, all’improvviso un odore penetrante mi ha assalita.

Ho rovistato a lungo a destra e manca ed ecco che è spuntato il “cadavere”: una fetta indemoniata di gorgonzola piccante! Se saltassi la colazione e passassi al pranzo? In un batter di ciglia ho cominciato a spadellare per preparare un bel risotto con radicchio e gorgonzola così anche il mio frigorifero ne è stato felice!

Il risotto per me è un piatto unico e  promettendo a me stessa di non mangiare altro, mi sono detta: posso aggiungere ancora un po’ di formaggio?
Ci sono almeno 5 o 6 tipi differenti di radicchio, dal più dolce al più amaro, ieri per contrastare meglio il piccante del gorgonzola ho scelto il radicchio trevigiano e ho lasciato gli altri come ornamento.

Sono belli quanto un mazzo di  fiori primaverili, vero?

radicchio verdura

 

RISOTTO RADICCHIO E GORGONZOLA

SHOPPING LIST

(per 4 persone) olio evo, 1 piccola cipolla, brodo vegetale, pepe nero, noce di burro, 350 g di radicchio, 350 g di  riso arborio, 1,5 hg di gorgonzola piccante.

COME LO PREPARO

  • in una pentola alta prepara il brodo vegetale, immergendo in acqua: patata, carota, zucchina, cipolla e lasciala bollire fino a ridurre il liquido di metà;
  • in una padella salta con olio caldo il radicchio precedentemente tagliato a listarelle;
  • in una casseruola fai dorare la cipolla in un fondo di olio, toglila e versa il riso, il migliore per questa preparazione è l’arborio;
  • il riso deve tostare, quando i chicchi saranno trasparenti comincia a versare di tanto in tanto un mestolo di brodo e girare, ripeti fino a 3/4 di cottura;
  • aggiungere il radicchio saltato e portare a termine la cottura, e aggiungi il gorgonzola e pepe;
  • porta la pentola fuori dal fuoco, aggiungi mescolando Parmigiano Reggiano grattugiato e burro.

and Other Stories:

  • il brodo è molto semplice da preparare ma se vai di corsa quello già pronto va bene lo stesso;
  • se ti avanza, con il risotto puoi sempre prepararci dei gustosi supplì.

riso radicchio gorgonzola

risotto radicchio gorgonzola

 Ah dimenticavo, un buon bicchiere di vino è d’obbligo. 

Buon appetito!!

 

4 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *