DA ENZO AL 29 – TRASTEVERE

Da Enzo al 29, se cerchi a Trastevere un posto tipico e rilassato, dove mangiare i piatti della cucina romana a prezzi onesti.

Poco tempo fa, una mia amica mi ha chiesto se le consigliavo un posto informale in zona Trastevere, dove poter mangiare bene e non spendere troppo: da Enzo al 29, senza ombra di dubbio.

 

enzo al 29

Da Enzo al 29 è una trattoria romana autentica, lontana anni luce dalla miriade di locali senza personalità e turistici che negli ultimi anni hanno aperto e chiuso a Trastevere, deturpando il quartiere.

Enzo al 29 si trova in Via dei Vascellari n.29, nella Trastevere tranquilla, dove è più piacevole fare due passi alla scoperta di vicoli e palazzi antichi. Quello che mi piace di questo posto è la sua atmosfera intima e più curata rispetto alla media delle trattorie romane. Il locale è piccolo e con spazi ravvicinati ed ha una gestione familiare molto attenta e cortese.

enzo al 29

Da Enzo al 29 entri da un padrone di casa accogliente, sentendoti fin da subito a tuo agio. Un paio di turisti fanno la foto del piatto strabiliante di carbonara che hanno davanti, il vecchietto del palazzo di fronte chiede un’amatriciana, due colleghi parlano dei titoli in borsa, una coppia di ragazzetti discute animatamente. Tutti vicini come in una grande famiglia e pienamente soddisfatti del loro pasto che sa di romanità.

enzo al 29

Cucina semplice, genuina e intensa grazie alla qualità delle materie prime, la maggior parte provenienti dalle campagne laziali: olio e uova biologiche, guanciale, vino, solo per citarne alcune. I piatti sono i classici della tradizione romana, dai carciofi fritti alla panzanella, dalla cacio e pepe alla carbonara fino alla trippa e al pollo con i peperoni.

enzo al 29

da enzo al 29

Ti consiglio di andarci presto, per non rischiare di rimanere in fila troppo a lungo (non è infatti possibile prenotare dopo le 19.30), in un giorno adatto a poter sfruttare i tavolini fuori e godersi l’atmosfera del quartierino.

Da Enzo al 29

via dei Vascellari n.29
telefono +39.06.5812260
dal lunedì al sabato 12.30-15; 19.30-23.00

prezzi di fascia media tra i 25/40 Euro a persona.

2 Comments

  • Ottimo consiglio! Tra poco andrò a Roma ed ero proprio alla ricerca di un locale simile! Amo le trattorie, i locali dal sapore antico e dalla cucina casalinga

    • Ne sono felice! Troverai sicuramente la fila, ma scorre quindi se vai in anticipo hai più possibilità oppure se c’è da aspettare ti consiglio di andare a vedere Piazza Santa Cecilia e la fontana che è all’interno e farti un giro per i vicoli di questa parte di Trastevere che è molto bella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *